Granfondo La Rosina Città di Marostica

Granfondo Città di Asolo

Mezza Maratona del Brenta

Krono Race

Run Academy

Run Academy è un servizio di programmazione dell’attività sportiva per chi voglia aggiungere un obiettivo agonistico oltre a quello primario di mantenimento della salute. È sufficiente sfogliare le riviste di settore per trovare svariate indicazioni, nel mare magnum di internet c’è di che perdere l’orientamento, gli amici distribuiscono consigli e sollevano dubbi. Quale direzione prendere?

Si inizia con un incontro preliminare in cui sono raccolti i dati personali (vedi pdf) che consistono in
· approfondita anamnesi della situazione fisica e valutazione plicometrica;
· verifica delle effettive disponibilità ad allenarsi;
· recepimento delle preferenze dei luoghi di allenamento e degli strumenti utilizzati;
· calibrazione degli obiettivi a breve-medio termine;
· definizione piano gare.

Si passa quindi all’esecuzione del test Conconi su treadmill che permette di individuare la correlazione [Frequenza Cardiaca vs. Velocità], di verificare l’assetto di corsa alle varie velocità (appoggio piede, posizione delle anche e del busto, movimento delle braccia) e di sensibilizzare l’atleta in merito agli accorgimenti per migliorare lo stile.

Viene quindi elaborato un programma sul quale sono richiesti feedback per il continuo riadattamento finché non si riesce a fornire periodizzazione da un obiettivo importante a quello successivo. L'essenziale è individuare gli elementi prioritari per l'ottenimento della prestazione, compatibilmente con i presupposti appena descritti. Spesso si tratta di riordinare e meglio definire i mezzi di allenamento, soprattutto in merito a quantità e ritmi di corsa, oltre alle attività accessorie di supporto (potenziamento ed esercitazioni varie).

Per contatti Referente progetto:

Enrico VIVIAN - mail to: enrico@studiorx.it



Scarica allegato